La nostra scuola elementare "Don Lorenzo Milani" si sta caratterizzando per varie iniziative che in qualche modo offrono egli allievi la possibilità di articolare un dialogo pedagogico complementare alle tradizionali, eppur fondamentali, lezioni didattiche. In questo quadro abbiamo iniziato un discorso avente come argomento sintetico quello della educazione alla salute. In particolare e stato costruito un percorso che stimolasse lei capacità sia da parte dell'allievo di esprimere le emozioni sia da parte dell'insegnante di imparare ad ascoltare il vissuto emozionale dei singolo allievo.
In questo ambito sì è deciso di sviluppare il discorso sulle emozioni non solo attraverso iniziative didattiche come ad esempio i testi connotativi, ma anche articolando il contenuto del giornalino on line che vi stiamo presentando. I bambini hanno avuto così la possibilità di esprimere i propri vissuti e contemporaneamente di sviluppare e approfondire la propria creatività nella scrittura. Tutto ciò ha significato l'invenzione di piccole e utili opere quali filastrocche, testi, poesie, acrostici che rimandano tutte a un percorso di scrittura creativa. Insomma si sono ottenuti così due risultati:
- sviluppare e articolare la capacità di conoscere ed esprimere il mondo grande e "terribile delle emozioni
- portare avanti ed approfondire un discorso prettamente didattico che riguardasse le capacità dì scrittura creativa.
E' appena il caso di aggiungere che i bambini hanno manifestato un buon livello di soddisfazione rispetto alle iniziative fin qui esposte, ma ancora più importante e il fatto che essi abbiano fattivamente partecipato alle diverse fasi dei lavoro. Ci auguriamo che questa attività serva da stimolo ad altre iniziative in altre scuole di Torino.
Le insegnanti
Liliana Montanaro
Patrizia Rainoldi