I 1000 segreti dell'arte rupestre
progetto Sui Sentieri dell'Arte Rupestre

Masso di Cemmo n. 4- Luca
Masso di Cemmo n. 3 - Paolo

Cos'è l'archeologia

L'archeologia studia i reperti ritrovati negli strati e ne stabilisce l'età. Per fare ciò utilizza la tecnica dello scavo facendo attenzione a non rovinare gli oggetti e a raccoglierne tutti i dati.

L'archeologia rupestre invece studia le figure incise sulle rocce e cerca di dare loro un significato. In questo modo si possono comprendere le abitudini e la vita degli uomini vissuti prima di noi.


Le località

Modellata dai ghiacciai, introdotta dal bacino del lago d'Iseo, la Valcamonica si protende a Nord di Brescia e si snoda accanto alla Valtellina. Le località dove si trovano le incisioni sono: Capo di Ponte, Naquane, Paspardo, Nadro e Sellero.

La classe IA è andata a visitare il Parco di Naquane dove si trovano decine di migliaia di incisioni. Il Parco è uno dei più importanti. Le incisioni sono quasi tutte costituite da figure dell'età del Ferro; spesso si trovano scene di caccia e di agricoltura. Sono state realizzate su rocce levigate dall'azione dei ghiacciai.

(Ivana Moraglio, Francesca Fabbri, Teresa Sette, Daniela Votano, Luana Solea)

Un'amicizia preistorica
Giochi rupestri
Poesie per una roccia


L'arte rupestre nelle scuole

In alcune scuole torinesi, fra le quali l'Amedeo Peyron, si stanno svolgendo attività di arte rupestre, in cui si elaborano con fantasia storie, poesie, giochi e interviste da inserire poi nelle pagine di Internet. Tutto ciò si basa sulla visita al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane.

Ecco le impressioni di alcuni ragazzi. Stefano la pensa così: "Io ho scelto il cervo perché mi ha interessato la particolare precisione con la quale era scolpito".

Luciana invece pensa: "La visita è stata molto utile perché ci ha fatto imparare nuove cose nel campo storico e scientifico".

Alessandra ha scelto le capanne e dice. "Le ho scelte perché mi incuriosivano le abitudini degli uomini che hanno vissuto prima di noi".





Scuola Media Statale A. Peyron
Torino, classe IA
Laboratorio Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 1998

Professori:
Carla Rota




Un progetto di
GRCM Orme dell'Uomo

conduzione archeologica e informatica di Andrea Arca'