La Valle Incantata delle 1000 e 1 Roccia

progetto Sui Sentieri dell'Arte Rupestre
Cavaliere dell'età del Ferro
La Pinacoteca degli Oranti La Tecnica moderna del Graffito
Poesia Rupestre Le 7 sorelle e il Dio Sole



Scuola Media Statale A. Palazzeschi
classe IB
Laboratorio Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 1998


Come hanno fatto a rimanere le figure incise sulla roccia?

In Valcamonica sono state riportate alla luce molte incisioni rupestri. La maggior parte di queste risale all'età del Ferro, cioè circa 2000 anni fa. Altre rocce risalgono all'età del Rame, cioè circa 4500 anni or sono. Le rocce sono state levigate dai ghiacciai, e nel corso del tempo si sono un po' rovinate.

La maggior parte di queste rocce sono state ritrovate coperte da terra e erba, altre sono ancora ricoperte dalla vegetazione. Gli archeologi per capire le origini delle incisioni studiano le sovrapposizioni, mentre per riconoscerle usano le tecniche del rilievo.

Molti si chiedono come i graffiti sono riusciti a rimanere conservati per tutti questi anni; la spiegazione è molto chiara. Dato che le rocce sono massicce e dure, non si possono né spaccare né rovinare e perciò le incisioni non possono ridursi in mille pezzi.

Queste incisioni sono molto importanti, perché sono una testimonianza visiva che ci fa riflettere sulla vita dei primitivi, che vivevano migliaia di anni fa.

Secondo gli studiosi se l'uomo calpesta queste rocce, ci costruisce impianti elettrici o le distrugge, questi meravigliosi resti potrebbero scomparire.

(Edoardo, Federica, Daniela, Claudio, Fiore)

Professori:
Mariella Casuzzi
Alessandro Rabaglino

Foto di gruppo



Un progetto di
GRCM Orme dell'Uomo

conduzione archeologica e informatica di Andrea Arca'