Come incidere sul rame
Indietro
La professoressa di artistica ci ha proposto di fare dei disegni sul foglio di rame per riprodurre le figure della Valcamonica. Ha pensato di usare il rame perché in questo modo, grazie allo sbalzo, le figure sembrano più realistiche e quindi assomigliano a quelle incise sulle rocce.
Alla fine del lavoro il risultato sembra che valga di più perché assomiglia a un oggetto d'oro e poi anche perché è fatto da noi.
Adesso spiegheremo nei minimi particolari come si fa ad incidere sul rame in modo che tutti quelli che vogliono imparare possano farlo.
Per prima cosa ci si deve procurare un foglio di carta da lucido. Su questo foglio si disegnano le figure scelte: bisogna farlo con molta precisione. Dopo che si è disegnato l'oggetto bisogna prendere il foglio di rame. Mettere la carta da lucido con il disegno sulla parte di dietro del foglio di rame e ripassare con una biro i contorni del disegno.
Sotto il foglio di rame si mette un panno.
Una volta ripassato con una punta il contorno del disegno, con la tecnica della picchiettatura si riempie di puntini la figura per far finta che sia sulla roccia.
Questa tecnica consiste nel picchiettare sul foglio di rame. Con quest'ultima operazione il disegno è quasi finito.
Per terminarlo ognuno di noi ha aggiunto il titolo della figura e la propria firma.
- Io, Marco, ho scelto il pugnale e ho dato come titolo "Il combattimento".
- Io, Daniele, ho scelto il sole e ho dato come titolo "La danza del sole".
- Io, Davide, ho scelto il pugnale e ho dato come titolo "La forza".
Marco Biella Daniele Piccolo Davide Mola
progetto Sui Sentieri dell'Arte Rupestre