Comune di Genova- Assessorato alla Promozione Sociale

Associazione Rete

Sui Sentieri dell'Arte Rupestre

Laboratorio di Animazione sociale nel Ponente Genovese

Dai, vieni a leggere le nostre pagine...
Classe  terza C
Terza C '98
Classi terza A e B
Terza A-B '98
terza A '99
Terza A '99
quinta D '99
Quinta D '99
Classi di Torino
Indice

Gli Uffici In.Re.Te., nati in seguito all'attuazione della delibera del C.C. n. 343/85, sono Servizi Comunali dislocati in diversi quartieri della Cittą e gestiti in collaborazione con Associazioni del territorio per la prevenzione del disagio e delle tossicodipendenze. Gli In.Re.Te. si propongono come luogo di incontro e confronto tra associazioni, gruppi, realtą del territorio e come luogo di elaborazione e realizzazione, mirati a promuovere socialmente il quartiere.

Da alcuni anni l'Ufficio In.Re.Te. di Pra' promuove attivitą di ricerca e animazione sociale intese non solo come momento di individuazione dei rischi e dei danni possibili ma anche come intervento complesso con valenze formative e finalitą educative che individua nel mondo della scuola un interlocutore privilegiato.

Nell'attuazione delle strategie di intervento gioca un ruolo centrale la figura dell'animatore sociale nella doppia veste di operatore della comunicazione sociale e promotore culturale in grado di valorizzare le risorse del territorio e capace di dar vita, con l'ausilio di figure professionali dotate di competenze tecniche specifiche, a significative occasioni formative e di socializzazione.

L'obiettivo da raggiungere č quello di rendere funzionanti programmi educativi territoriali che vedano collaborare in modo integrato le diverse agenzie educative.

Foppe di Nadro - Capanna dell'etą del Ferro
Valcamonica: incisione rupestre dell'etą del Ferro

Il progetto Sui sentieri dell'Arte Rupestre, avviato nella primavera del 1998 e ripreso durante l'anno scolastico 1998/1999, si propone il duplice intento didattico di avvicinare gli alunni delle scuole elementari alla preistoria e di educare all'immagine attraverso lo studio dell'iconografia rupestre.

L'opera d'arte, l'incisione rupestre non deve essere considerata un immobile oggetto estetico da contemplare passivamente quanto, piuttosto, una finestra sul quotidiano di epoche antiche, passibile di molteplici interazioni e interpretazioni che la animino di nuovi contenuti.

L'intervento didattico, che ha coinvolto le classi classi 3A, 3B, 3C (a. s. 1997/1998) e 3A, VD (a. s. 1998/1999) della Scuola Elementare Thouar di Genova Prą, ha previsto, dopo un'iniziale presentazione tramite diapositive dei pił importanti siti di arte rupestre alpina, una visita guidata al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Valcamonica).

Sbalzo su rame
Francesca, 3C, sbalzo su rame

Negli incontri successivi, partendo dalla scelta di un soggetto iconografico e dalla sua riproduzione, gli alunni hanno inventato storie, poesie e giochi confluiti in alcuni canovacci:

• La tribł degli Architetti e la mangiata di Cervi al tarassaco, rosmarino e coriandolo (3C a. s. 1997/1998)
  • La Pace a Battagliopoli (3A e 3B a. s. 1997/1998)
  • Superforte e i Pugnali Volanti (3A a. s. 1998/1999)
  • Tra i Camunni e gli Etruschi (VD a. s. 1998/1999).

Il percorso figurativo e interpretativo si č concluso con l'impaginazione ipertestuale e l'immissione in rete degli elaborati realizzati dagli alunni, attori protagonisti in viva voce delle loro storie.

Stimolare la comunicazione, la creativitą, l'interazione e il lavoro collaborativo hanno costituito, a nostro avviso, la parte pił interessante del progetto che, tramite l'utilizzo di nuovi codici linguistici e la connessione in rete, ha permesso agli alunni di diventare produttori e consumatori di informazioni culturali.

Liana Burlando   (Ufficio Progetti Comune di Genova)
    Oriana Bozzarelli - Cristina Dal Monte    (Ufficio In.Re.Te. Genova Prą)