L’ambiente e la pianta
Uno dei paesaggi tipici dell’Egitto, soprattutto nella zona del delta, era costituito dalle paludi e dagli acquitrini. Lì cresceva il papiro. Il papiro è una pianta tropicale che cresce in acque basse. E’ un’erba perenne, con fusti trigoni, verdi, alti da 2 a 5 metri. In punta al fusto compare un’ampia ombrella di lamine lanceolate e numerosi fiori formati da piccole spighette rossigne.
L’utilizzo
Le piante di papiro venivano usate per fare corde, sandali, mobili, ceste, imbarcazioni, vele, e soprattutto per fabbricare fogli su cui scrivere.
La fabbricazione dei fogli di papiro
La lavorazione del papiro doveva avvenire vicino al luogo della raccolta, poiché era necessario iniziarla subito dopo lo sradicamento. Per fabbricare il materiale scrittorio si utilizzava solo lo stelo, i cui filamenti untuosi venivano lasciati essiccare al sole. Per cominciare, si toglieva la corteccia; poi si tagliavano lamine molto sottili, che venivano sistemate verticalmente l’una vicino all’altra. Quindi si aggiungevano strati orizzontali a questo primo strato, ma senza lasciarlo seccare, poiché la sostanza secreta dal papiro permetteva di incollarli. Gli strati venivano battuti con una mazza per farli combaciare perfettamente e poi lasciati riposare per alcuni giorni sotto un peso. Così si otteneva il foglio.
|
I papiri
Già dai tempi dei primi faraoni, gli scribi usavano i fogli di papiro avvolti in rotoli per scrivere. I rotoli di papiro venivano legati e conservati in grandi giare. Il nome "papiro" significa "ciò che appartiene al re", e si riferisce al fatto che solo il faraone poteva far lavorare e vendere i fogli di papiro.
Nel contesto funerario
Particolare di dipinto di una tomba egizia, rappresentante il papiro. Nel contesto funerario, il papiro simboleggia il ringiovanimento e la rinascita del defunto nel mondo dell’oltretomba.
Simboli
Il papiro era la pianta simbolo del Basso Egitto. Il dio Hapi, che personificava il Nilo, portava in capo una corona di papiro e loto, e veniva spesso raffigurato nell’atto di tagliare e portare fasci di papiro.
|