Cari gentili signori, signore e bambini, siamo lieti di presentarvi il nostro Giornale Geroglifico che è unico in tutto il mondo.
Dopo avere visitato il Museo Egizio di Torino, che è grandioso, è meraviglioso, è misterioso, abbiamo preparato i disegni, i testi, i giochi, e abbiamo registrato le nostre voci per farvi sapere di più sull'antico Egitto.
Salut a tout le monde. Aurevoir a tous!
Ascoltaci!
Classe IIIA scuola elementare Kennedy, Torino. A. S. 1999-2000.
- Vincenzo
- Alessia
- Vito
- Barbara
- Michel
- Alessio
- Alessio
- Marco
- Francesca
- Martina
- Margherita
|
- Daniel
- Fabio
- Irene
- Mirko
- Ilaria
- Sara
- Vincenzo
- Emanuela
- Giorgia
- Cristina
|
-
e la maestra Margherita Chiampo
|
|
Cari amici, bambine e bambini del mondo, siamo a scuola nella nostra classe, e mandiamo a voi tanti auguri, sperando che possiate divertirvi leggendo il nostro giornalino.
Ciao a tutto il mondo!
Nous sommes très heureux de vous rencontrer ici.
Ascoltaci!
Classe IIIB scuola elementare Kennedy, Torino. A. S. 1999-2000.
- Alice
- Andrea
- Marco
- Andrea
- Simone
- Virginia
- Fabio
- Alessandra
- Serena
- Piergiulio
- Eleonora
- Erika
|
- Federico
- Anas
- Andrea
- Ilaria
- Francesca
- Stefano
- Francesca
- Silvia
- Irene
- Alberto
- Luana
- Claudio
|
-
e le maestre Luisa Remonda ed Emilia Alessandria
|
Cari navigatori che avete avuto l'attenzione cortese di leggere le nostre pagine, desidero dirvi che realizzare questo giornalino è stato molto divertente e che ci siamo riusciti grazie alla creatività dei bambini, alla competenza delle insegnanti, dell'animatore ed allo straordinario fascino del Museo.
Noi torinesi amiamo molto l'Egizio e lo riteniamo il più importante patrimonio spirituale e culturale della città. Champollin lo definì "Cette antique poussière des siècles". Come data di fondazione, 1824, è tra i più antichi al mondo: fu voluto dal re dei Savoia Carlo Felice che acquistò la raccolta dell'archeologo Bernardino Drovetti; fu posto nel prestigioso palazzo del Guarini, sede dell'Accademia delle Scienze e non fu mai spostato. Successivamente fu arricchito dagli scavi di Ernesto Schiaparelli (ad esempio la famosa tomba di Kha e di Merit) ed infine completato dallo splendido tempio rupestre di Ellesija.
Il Museo raccoglie circa 30.000 reperti, oltre che numerose mummie, e racconta la storia dell'Egitto dal Paleolitico al periodo copto.
Come guida turistica che lavora anche con i bambini di queste due classi, voce che fa parlare i reperti e filo rosso che lega le opere d'arte alle emozioni delle persone, vi invito a Torino, città d'arte dai molti tesori a livello mondiale: la Sindone, le residenze Sabaude, il Palazzo Reale, il Museo Nazionale del Risorgimento, l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Nazionale dell'Automobile, la Mole Antonelliana, il Borgo Medievale…
Emilia Alessandria
|
|