EMINEM |
|
|
Presentazione:
Vita: |
Eminem è un cantante di genere rap. L’artista ha dei problemi causati dal suo modo di cantare e di esibirsi al pubblico. In Italia è conosciuto all’incirca dalla scorsa estate, grazie al singolo: "The Real Slim Shady".
In realtà "Eminem" è il suo nome d’arte perché egli si chiama Marshall Mathers.
E’ nato a Detroit il 17 ottobre 1976 da madre diciassettenne e da padre sconosciuto.
La sua giovinezza è stata molto faticosa: a scuola veniva picchiato dai compagni e una volta rimase in coma per nove giorni.
A sedici anni cominciò a lavorare in un fast-food e a ventidue ebbe una figlia di nome Halie Jade.
|
Modo di cantare: |
Marshall Mathers conobbe la musica hip-hop ascoltando una musicassetta, regalata da suo zio Ronnie, che conteneva canzoni rap.
La carriera del ragazzo iniziò in alcuni locali di Detroit, dove si esibiva e in quel periodo incontrò Dr. Dre, un noto produttore di genere rap, con cui firmerà un contratto discografico e costui gli farà le basi musicali dei suoi brani. Dopo aver inciso due album, riesce ad arrivare al successo sia negli Stati Uniti che in Europa con "The Marshall Mathers Lp" superando nella classifica americana Britney Spears e Christina Aguilera : due artiste che Eminem odia profondamente.
Il cantante mette nelle sue canzoni tutto l’odio che vuole restituire alle persone, le quali lo hanno trattato- male, gli insulti rivolti alle boy-band e in particolare a Britney Spears, che lui definisce senza talento, evidenzia nelle sue canzoni la cruda realtà della vita, che nel suo caso non è stata rose e fiori.
Eminem ha dato un nome al suo lato oscuro: Slim Shady; quest’ultimo è il protagonista delle sue canzoni.
|
I problemi in tribunale: |
Marsall Mathers ha passato molto tempo in tribunale a causa del suo comportamento scorretto. Uno di questi motivi è stata la minaccia con una pistola (scarica) che il rapper ha rivolto a John Guerra, l’amante di sua moglie e da lì sono continuate le lamentele; sua madre gli ha fatto causa perché veniva citata nella canzone "My name is " dove il figlio afferma che ella faccia un uso di droga maggiore di lui. Per questi motivi Eminem non è riuscito ad andare a Stoccolma per ricevere l’MTV Europe Music Award 2000, un importante riconoscimento musicale.
Per fortuna tutto si è risolto a vantaggio dell’accusato; infatti Eminem ha fatto pace con la madre ed è ritornato a vivere con la moglie sotto le feste natalizie; adesso però la signora Mathers vuole il divorzio, per cui non sappiamo quanto durerà questo matrimonio. |
Eminem a Sanremo
Non poco discussa è l’apparizione di Eminem al noto festival di Sanremo 2001.
Secondo i programmi avrebbe dovuto apparire sul palco il giorno 27 febbraio, ma non tutti erano d’accordo che il cantante si esibisse per il testo della canzone, per il suo atteggiamento contro le mamme, gli omosessuali e tutte le persone che lo giudicano " con la testa non a posto".
Raffaella Carrà, la presentatrice di quest’anno del festival, non ha detto ciò che pensava sul cantante per non provocare problemi e discussioni nei confronti di Eminem.
Il Dottor Maffucci, organizzatore delle famose manifestazioni canore, pensava che, invitando questo cantante, non sarebbe successo nulla di particolare perché è già molto famoso, soprattutto in America dove ha venduto tantissime copie del suo ultimo album.
L’unico ad essere contento e favorevole all’apparizione di Eminem è stato Maffucci che lo considera un artista; questo è il motivo per cui il famoso cantante si è esibito sul palco dell’Ariston, ricevendo calorosi applausi.
COMMENTO
Eminem, anche se molto criticato, ha avuto molti premi: il miglior disco dell’anno, il riconoscimento M.T.V. EUROPE MUSIC AWARDS. Musicalmente non è cosi terribile, ma esagera offendendo molti cantanti, perché scrivono canzoni d’amore, gli omosessuali ed i membri della sua famiglia.
Secondo noi nel cuore è una brava persona, perché ama sua figlia, però dovrebbe smetterla di esagerare nel trattare male le persone. A lungo andare queste si potrebbero veramente offendere.
Beatrice, Carlotta, Fiorella, Francesco, Manuel
(classe IID scuola media statale Matteotti, Torino, primavera 2001)
|
|