La Pagina Rupestre
progetto Sui Sentieri dell'Arte Rupestre

La Galleria d'Arte più antica del Mondo Le nostre incisioni: come si fa?
Poesie incise I Giochi Camunici
Welcome!Reaul Audio needed

Quest'anno le nostre professoresse di storia e artistica hanno deciso di farci partecipare ad un corso sull'archeologia rupestre, che comprendeva la visione di diapositive, la realizzazione di disegni ed un'interessantissima gita in Valcamonica, per visitare il Parco di Naquane.


Scuola Media Statale A. Palazzeschi
Torino, classe ID
Laboratorio Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 1998


Venendo da Torino abbiamo affrontato un lungo viaggio di quattro ore: però, quando siamo arrivati, dopo avere visitato il Parco, ci siamo resi conto che ne era valsa la pena. Abbiamo potuto ammirare incisioni su roccia che risalgono alle età dei metalli. Alcune di queste rappresentano scene di caccia o figure umane.

"La pagina Rupestre" è il titolo che abbiamo voluto dare a questo sito Internet, curato dalla classe ID. All'interno potrete ammirare testi e disegni di cui noi, alunni della ID, siamo gli autori.

Potrete anche leggere un racconto inventato da alcuni nostri compagni e ambientato in un paesino della Valcamonica, nonché alcuni indovinelli e poesie ideati e scritti dai più fantasiosi della nostra classe. C'è poi la Galleria d'Arte, con opere le cui tecniche di realizzazione sono illustrate nel capitolo "Le nostre incisioni, come si fa?".

Per saperne di più addentratevi nelle nostre pagine!

(Giulia, Shalini, Silvia, Francesca)

Professori:
Mariella Casuzzi
Cristina Cerruti
Antonella Genisio


Un progetto di
GRCM Orme dell'Uomo

conduzione archeologica e informatica di Andrea Arca'