|
Le nostre incisioni: come si fa?
In seguito alla gita al Parco di Naquane, verificatasi il 10 marzo 1998, abbiamo riprodotto alcune incisioni che abbiamo visto al Parco. Abbiamo utilizzato due tecniche: sbalzo su rame e incisione e stampo su Adigraf (leggero linoleum).
Come si fa a sbalzare il rame?
Innanzitutto servono una lastra di rame, un panno morbido e attrezzi da sbalzo. Su di un foglio di carta si disegna il soggetto scelto. Tale disegno viene quindi sovrapposto alla parte anteriore del foglio di rame. A questo punto si ricalcano i contorni del disegno, così che possa risultare leggermente incisa la facciata posteriore del foglio di rame. Proprio su questo lato avverrà lo sbalzo: con uno strumento appuntito si ripassano i contorni e con un attrezzo più arrotondato si sbalza l'interno del disegno.
si può usare anche un'altra tecnica di sbalzo: la picchiettatura. Al posto di sbalzare con lo strumento arrotondato si usa lo strumento a punta fine per tracciare picchiettando tanti punti vicini.
Si raccomanda di appoggiare la lastra di rame su di un panno morbido (feltro, lana...).
E invece, come si fa ad incidere e a stampare con l'Adigraf?
Qui serve una tavoletta di Adigraf (un materiale plastico, di colore verde, creato per i lavori artistici di scuola), attrezzi per l'incisione, e per lo stampo un rullo di gomma e un inchiostro colorato.
Si disegna con la matita la figura scelta e con gli strumenti necessari si scavano i contorni e l'interno della figura, facendo attenzione a non tagliarsi.
A questo punto si sparge il colore su una superficie piatta e con il rullo di gomma si distende l'inchiostro sulla tavoletta di Adigraf. Immediatamente dopo si appoggia un foglio bianco su di essa, pressando. Si otterrà così l'immagine stampata. Successivamente si lascia il disegno ad asciugare e si lava la tavoletta.
Personalmente a noi è piaciuto maggiormente il lavoro con l'Adigraf, forse perché era una nuova tecnica e ci siamo entusiasmati maggiormente nel realizzarlo e soprattutto nell'inciderlo.
(Francesca, Annalisa, Elisabetta, Paola)
progetto
Sui Sentieri dell'Arte Rupestre
Scuola Media Statale A. Palazzeschi
classe ID
Laboratorio Sui Sentieri dell'Arte Rupestre 1998
|
|