Come fare i disegni sul graffito e sul rame?
I disegni sul graffito e sul rame non sono molto difficili. Si prende una fotografia che raffigura l'immagine scelta. Noi della classe VD abbiamo scelto come soggetto le figure rupestri, perché siamo andati a visitare il Parco di Naquane in Valcamonica, dove sulle rocce erano incise figure preistoriche.
Per realizzare il graffito si deve prendere un foglio di carta liscio e bianco. Per prima cosa si colora tutto il foglio con un pastello a cera di colore chiaro, calcando bene.
Poi si ricopre tutto il colore chiaro con un colore scuro , dopo di che si passa un pezzo di Scottex lisciandolo. Si prende un oggetto appuntito e si ricopia il disegno ispirato alla figura scelta. In questo modo si riesce a ottenere il graffito. Infine è possibile incidere il titolo del quadro sopra la figura e mettere la firma in basso a destra. Per fare risaltare meglio il disegno, si riempiono le figure con righe o pallini.
Per realizzare lo sbalzo su rame bisogna prendere un oggetto appuntito e un foglio di rame, ripassare il disegno sul foglio di rame calcando in modo da fare risaltare la figura anche dall'altro lato del foglio. La figura può essere riempita di pallini o di righe. Sopra la figura viene inserito il titolo e in basso la firma.
Simona Vallarino, Sara Magliulo,
Emanuele Aimi, Daniele Rivieccio
Animazione sociale ed organizzazione:
Oriana Bozzarelli
Conduzione archeologica e informatica:
Andrea Arca'
|